Diventa donatore
Diventa donatore
con AVIS Ivrea
È estremamente facile, basta volerlo e possedere i seguenti requisiti:
- Essere disposti a donare il sangue in modo disinteressato e anonimo, nella convinzione di compiere un gesto socialmente valido.
- Ci si può iscrivere dopo aver compiuto 18 anni d’età e fino ad un massimo di 60 anni d’età purché sussistano buone condizioni di salute.
- Avere un peso corporeo non inferiore ai 50 chilogrammi.
- Condizioni di salute “normale”. In ogni caso, prima della donazione, un medico verificherà l’idoneità.
- Prendere visione del Comunicato dott.ssa Delios per Avis Ivrea
- Prendere visione dei nuovi criteri di idoneità Avis Ivrea Criteri Idoneità
I passi da compiere sono semplicissimi:
1. Compilare la domanda (puoi scaricare il modulo cliccando qui), in tutte le sue parti, datarla, firmarla in entrambi gli appositi spazzi e allegare 2 foto tessera recenti.
2. Far pervenire domanda e foto alla segreteria AVIS (Via dei Cappuccini, 16 – Ivrea) mediante una delle seguenti modalità:
spedirla per posta all’indirizzo sopra citato.
consegnarla di persona negli orari d’apertura. Gli orari sono i seguenti:
- Lunedì: dalle 20.30 alle 22.30;
- Mercoledì: dalle 17.30 alle 18.30;
depositarla nella cassetta della posta della sede sociale al di fuori di detti orari.
3. Dopo qualche tempo (almeno una ventina di giorni) perverrà una cartolina invito per la prima donazione. Il neo donatore si presenterà al Centro Trasfusionale (presso l’Ospedale di Ivrea) verso le ore 8 del giorno indicato sulla cartolina stessa. Per prima cosa il neo donatore effettuerà l’esame dell’emoglobina, poi la visita medica e quindi la donazione. Successivamente sarà sottoposto ad una visita medica completa di elettrocardiogramma e schermografia toracica.
4. Sulla base dei risultati di questi accertamenti, il medico stabilirà la frequenza delle donazioni che puoi compiere nel corso dell’anno (una o due per le donne in età fertile, fino a quattro per gli uomini). Alle scadenze stabilite riceverai una cartolina invito: ricorda che si tratta di un invito, non di un obbligo dal momento che la donazione di sangue è e deve restare un gesto volontario!